Volume Entertainment è una società editoriale e di produzione cinematografica, televisiva, di audiolibri, musica e organizzazione di eventi.
Fondata nel 2015 da Daniele Liburdi e Massimo Mescia, nasce con l’obiettivo di sviluppare e produrre progetti di qualità che uniscano racconto, cultura e intrattenimento.
Audiolibri e Podcat
L’attività di Volume comincia nel mondo degli audiolibri, con l’opera Fantozzi, il libro del 1971 letto e aggiornato da Paolo Villaggio nel 2016, seguita da titoli come Mi chiamavano Bud (autobiografia di Bud Spencer), Senti senti senti (comedy show di Maurizio Battista), Domani a memoria (antologia delle più importanti poesie italiane lette da Michele Mirabella), Lazzaro vieni fuori di Andrea G. Pinketts, Mi voleva Strehler di Maurizio Micheli, La testa nel secchio autobiografia di Gianfranco Reverberi, La Regola di San Benedetto, letta dall’Abate di Montecassino padre Donato Ogliari, e la sua versione inglese The Rule of Saint Benedict, letta dall’Abate Primate Gregory Polan. Nel 2023 la società pubblica per la prima volta in audio, in versione restaurata, la collana completa Il teatro di Dario Fo e Franca Rame, di Dario Fo e franca Rame, 30 capolavori dell’artista Premio Nobel.
Nel 2025 Volume in collaborazione con RaiPlay Sound pubblica il podcast Fantozzi Forever di Daniele Liburdi e Massimo Mescia, che esplora a fondo il fenomeno Paolo Villaggio e la sua creazione più celebre, Fantozzi. Attraverso le numerose testimonianze di amici, colleghi, artisti e personaggi della saga, il podcast ripercorre la genesi e l’evoluzione del ragioniere più famoso d’Italia.
Documentari
Nel 2017 Volume produce il docufilm La voce di Fantozzi, diretto da Mario Sesti: un documentario biografico dedicato a Paolo Villaggio, ultima sua interpretazione, presentato in concorso alla 74ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e successivamente trasmesso da Sky Arte, TV8 e Rai.
Nel 2025 realizza due nuovi documentari: Italiani nel mondo, Perù, con la regia di Gianluca Mastronardi, produzione internazionale, girato tra l’Italia e il Perù, tra Genova e Lima, con il contributo del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Un documentario che racconta la storia delle famiglie italiane emigrate in Perù nel secolo scorso, divenute esempio dell’eccellenza italiana nel mondo. Enzo Cannavale. Il magnifico dilettante, documentario diretto da Mario Sesti e co-prodotto con Run Film, dedicato alla vita e alla carriera dell’attore napoletano Enzo Cannavale.
Eventi
Dal 2018 la società amplia la propria attività alla produzione e organizzazione di eventi culturali e cinematografici, tra cui:
Politeama, lettura pubblica del romanzo di Gianni Amelio con alcuni dei migliori attori italiani. Il secondo tragico Fantozzi (2018), lettura collettiva del celebre bestseller di Paolo Villaggio con importanti interpreti del mondo dello spettacolo. 30 anni di Compagni di scuola (2019), celebrazione del film di Carlo Verdone al cinema Europa di Roma con un talk condotto da Mario Sesti con ospite speciale lo stesso Verdone. Maratona Fantozzi (2021), evento speciale nell’ambito delle Notti Bianche del Cinema, con la proiezione integrale della saga al Cinema Adriano di Roma. 30 anni di Maledetto il giorno che ti ho incontrato (2022), grande evento celebrativo alla Nuvola di Fuksas con Carlo Verdone, Margherita Buy, sold out con oltre 1.800 spettatori.
Nell’edizione del Lucca Comics 2022, presso la Chiesa di San Francesco, Volume Entertainment ha organizzato la presentazione in anteprima della statua ufficiale da collezione di Lino Banfi, alias Oronzo Canà, alla presenza dello stesso attore, registrando il tutto esaurito.
Nel 2025 Volume Entertainment è tra i fondatori di Comicittà, la fiera del buonumore, primo e unico festival italiano dedicato alla comicità nel cinema, teatro, televisione, editoria e fumetto, realizzato in partnership con l’associazione Pantheon e Il Socio Aci, presso La Nuvola e il Palazzo dei Congressi di Roma. La prima edizione si è svolta il 6 gennaio con ospiti speciali come Carlo Verdone, Lino Banfi, Maurizio Battista, Edvige Fenech, Milena Vukotic e l’istituzione del Premio Pietro Germi, del Premio Paolo Villaggio stand-up Award e del Premio Totò.